23

Fisio David Service

Siamo un ambulatorio di fisioterapia e riabilitazione autorizzato con DGR Regione Umbria, a metà strada tra Perugia e Terni.

Ci occupiamo di riabilitazione di pazienti colpiti da  dolori e disturbi neuro-muscolo-scheletrici come il mal di schiena, il colpo di frusta, lesioni sportive, artriti o artrosi, spalla dolorosa, esiti da fratture o da interventi chirurgici di ricostruzione di tendini o legamenti , o interventi di protesi ortopediche.

Il nostro paziente viene seguito dall’insorgere della patologia fino a completa guarigione, ed educato a programmi di prevenzione personalizzati.
Crediamo nel lavoro d’equipe e collaboriamo con le eccellenze dell’ortopedia, della fisiatria e della medicina sportiva  a livello nazionale e internazionale.

Non ci accontentiamo mai di quello che sappiamo o pensiamo di sapere.

23

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Ci collocano tra  i centri più qualificati sul territorio nella riabilitazione di patologie di spalla e gomito e di questo siamo fieri.

Trattiamo tutti i distretti anatomici (colonna, piede-caviglia, ginocchio,anca, saplla-gomito-polso-mano)  interessati da patologie sia di tipo traumatico, che cronico –degenerativo, utilizzando  le metodiche di lavoro  più indicate  al caso e al paziente: terapia manuale, massoterapia, miofibrolisi, kinesiterapia, terapie fisiche (laser,tecar,ultrasuoni,magneto,tens, elettrostimolazione, ieprtermia etc…) chinesio taping e bendaggio funzionale , rieducazione posturale, rieducazione propriocettiva.

Integriamo  sempre , se il paziente è disponibile,  cicli di riabilitazione in acqua (idrokinesiterapia) , perché  il lavoro  in acqua, se seguito da personale competente, permette un recupero più veloce, meno doloroso e di migliore qualità.

Quando raggiungiamo risultati soddisfacenti di recupero di mobilità e tono muscolare, a seguito di una  lesione o di un trauma, o di un intervento protesico o di esiti da intervento chirurgico o fratture,  seguiamo il paziente fino al completo ripristino di una buona sensibilità “propriocettiva”:  la capacità di controllo motorio  e della postura nello spazio. Tale capacità non è conscia e viene compromessa a seguito di qualunque lesione o trauma. Va pertanto rieducata sempre e  specificatamente, per ripristinare la capacità di adattamento e protezione  del nostro corpo di fronte a  ostacoli o  eventi imprevisti, e  per evitare recidive, cadute, o gesti scorretti che potrebbero portare a nuovi traumi. Ciò vale per tutti, e ancor più per persone anziane, o  per uno sportivo che deve tornare alla gara “back to sport”.

La “rieducazione posturale” è un altro dei nostri punti di forza. Seguiamo   i principi della scuola Mézières, ma vantiamo nel nostro bagaglio culturale  il metodo  Pancafit e la Back School. Grazie ai sistemi tecnologicamente avanzati di cui disponiamo, effettuiamo accurate valutazioni baropodometriche. Sofisticati sofwares elaborano  dati, ripetibili nel tempo,  e rendono informazioni utili  per evidenziare  squilibri posturali o nell’appoggio plantare, o dismetrie del bacino o dei triangoli delle spalle.  Se si evidenziano squilibri, ci consultiamo con gli specialisti e proponiamo al paziente percorsi individuali di rieducazione funzionale e posturale, fino al mantenimento ed alla prevenzione nel tempo.

LA RIABILITAZIONE SPORTIVA: una storia di famiglia, il sapere di una passione …dal 1951

Oggi al centro FISIO DAVID SERVICE  ogni atleta, di ogni disciplina sportiva, sa di trovare qui  “il sapere di una passione”.

Il titolare del centro, Leandro Palomba, è “figlio d’arte”. Il padre, Bruno Palomba, uno dei primi massaggiatori sportivi che l’Italia abbia formato, nasce a Livorno nel 1934, inizia giovanissimo al seguito del Livorno Calcio. Si trasferisce alla fine degli anni ’60 a Perugia, voluto dal tecnico Guido Mazzetti e diventa il massaggiatore del “Perugia dei Miracoli” di Ramaccioni e Castagner. rimanendo a lungo nello staff medico del Perugia calcio.

Leandro Palomba, figlio di Bruno, ha seguito la tradizione di famiglia, seguendo per decenni,  come massaggiatore sportivo e terapista dello sport,  formazioni professionistiche nel calcio, nella pallavolo, nel basket, al seguito di  rappresentative nazionali e  occasionalmente a eventi internazionali. Dal 2002 è Presidente dell’AIMTES, Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi e Terapisti dello Sport (https://www.massaggiatorisportivi.org).

Seguire un atleta nel suo percorso dall’infortunio al ritorno allo sport, è un processo complesso che richiede tanta competenza, professionalità, capacità di gestione e coordinamento di tante situazioni e soggetti, dall’atleta ai familiari, a dirigenti, allenatori, procuratori etc.. Ricondurlo a prestazioni atletiche addirittura migliori di prima, una sfida che richiede all’atleta coraggio, determinazione, motivazione e tanta voglia di tornare in campo. Ma soprattutto tanta fiducia in sé e nel fisioterapista sportivo al quale si affida.

RIABILITAZIONE IN ACQUA

L’idrokinesiterapia, sfruttando le proprietà dell’acqua, si configura come un percorso terapeutico di straordinaria efficacia con importanti benefici antalgici (per controllare e vincere il dolore) e riabilitativi. Noi la integriamo al fianco della fisioterapia “a secco”, soprattutto in fase precoce post-intervento chirurgico arto inferiore e superiore, con ottimi risultati.

CONSULENZE SPECIALISTICHE

Visite specialistiche su appuntamento. Specialisti di spalla e gomito, specialisti colonna, specialisti arto inferiore

CENTRO CONVENZIONATO UNISALUTE

Hai una polizza integrativa sanitaria ?

Centro Convenzionato Unisalute, Si Salute, Fondo est.
Controlla il tuo contratto di lavoro e scopri se hai una copertura sanitaria o assicurativa fornita o gestita da Unisalute, al resto pensiamo noi!
Chiedi la nostra consulenza per gestire la procedura con Unisalute  e  curarti gratuitamente da noi o a tariffe estremamente vantaggiose!

blank

Associati con :