Trattamenti mirati per il MAL DI SCHIENA e per le innumerevoli problematiche alla colonna vertebrale.

Offriamo approcci preventivi di riequilibrio posturale , basati su metodiche attente e precise per ogni singolo problema.

Offriamo sedute di Pancafit, Mézières e di esercizio terapeutico specifico, per correggere  atteggiamenti posturali scorretti,  rilasciare  miotensioni muscolari antalgiche e ripristinare la simmetria corporea.

Pancafit è una metodologia di lavoro basata sull’utilizzo di un  attrezzo (panca) speciale, in grado  di riequilibrare la postura del paziente con semplicità ed in tempi brevi.  Consigliata anche in fase acuta, è  apprezzata anche da chi non è abituato a fare esercizi.

Il metodo Mézières è una tecnica di riabilitazione individuale che ricerca il recupero funzionale, attraverso il ripristino della simmetria corporea.

Valutando attentamente la postura (modo in cui il corpo di un soggetto occupa lo spazio), è infatti possibile individuare le cause (solitamente muscoli contratti che obbligano il soggetto ad assumere posizioni innaturali) che determinano dolori articolari acuti e cronici.

L’azione terapeutica mirerà quindi a trattare il corpo nella sua globalità: l’allungamento è diretto all’intera catena muscolare e viene eseguito durante l’espirazione profonda restituendo ai muscoli lunghezza, elasticità e forza.

Si lavora in maniera selettiva sul distretto muscolare interessato dalla lesione e dalla disfunzione, ripristinando  i fisiologici spazi fra le vertebre , decontraendo, elasticizzando e rinforzando la muscolatura paravertebrale, lombare e dorsale.

Gli esercizi proposti al paziente non procurano dolore e sono inoltre basati sull’auto-percezione per migliorare la qualità e quantità delle informazioni dirette al sistema nervoso centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment