Leandro Palomba, una vita dedicata alla fisioterapia

Una intera vita dedicata allo sport e al benessere fisico delle persone.
Vi raccontiamo la storia di Leandro Palomba, nata dalla passione e dalla professione per la fisioterapia e la riabilitazione sportiva tramandata da suo padre, Bruno Palomba, storico massaggiatore del Perugia Calcio dei “Miracoli”.

Lei è nato a Livorno e ha vissuto a Perugia. Dove nasce l’incontro con Todi?

Grazie alla passione tramandata da mio padre, ho esordito come massaggiatore sportivo e, dopo tante straordinarie esperienze che mi hanno portato a trattare campioni come Maradona, o i fratelli Abbagnale, sono rientrato nello studio di famiglia a Perugia. Poi un caro amico, Salvatore Bagni, mi ha chiesto una mano per seguire il Todi Calcio. Nel 2001 il Todi Calcio vince la Coppa Italia e io ero lì con loro a sollevare quella coppa… certe emozioni ti legano per sempre a persone e luoghi!
Nel 2002 ho avviato il mio ambulatorio di fisioterapia in Via XXV Aprile n. 20, dove siamo tutt’ora e da qualche anno risiedo a Todi con la mia famiglia.

FisioDavidService è un ambulatorio fisioterapico polispecialistico a Todi. Ce ne può parlare?

FisioDavidService è una struttura autorizzata all’attività sanitaria dalla Regione che ne verifica il possesso dei requisiti di organico, organizzativi, strutturali, impiantistica etc. Nello specifico siamo autorizzati alla fisioterapia sia manuale che strumentale, alle visite mediche specialistiche e alle ecografie muscolo tendinee.

Fisioterapia Todi Leandro Palomba Intervista

Ci racconti del suo staff. Sappiamo che ne va molto fiero.

I primi anni ho lavorato da solo, poi è arrivato Valerio Trombettoni, insieme al nostro storico direttore sanitario, il Dr. Mauro Burini, anche lui legato a Todi per lo sport, con il Basket Todi.
Oggi siamo 5 terapisti e tre segretarie. Oltre al Dr.Mauro Burini, ortopedico, visita presso di noi il Dr Andrea Burini, ortopedico specialista nella chirurgia della spalla, e il Dr Francesco Corsetti, medico dello sport, per le ecografie muscolo-tendinee. Varie professionalità, che costituiscono una vera squadra, anzi un’orchestra: ognuno ha la sua specialità, ma è insieme che diamo il meglio di noi.

Quali sono gli aspetti dei quali va più orgoglioso del suo percorso professionale di oltre 40 anni?

Sono fiero di non essermi mai montato la testa, di aver sempre dato il massimo, di non aver mai smesso di formarmi e di aggiornarmi, di essere riuscito a realizzare un vero “lavoro d’equipe”.

Quali sono oggi le vostre specializzazioni?

Il nostro è da oltre 20 anni un centro di riferimento per le patologie di spalla e gomito. La mia passione per la riabilitazione della spalla nasce nel 2000 quando ho conosciuto il Prof. Giuseppe Porcellini, uno dei più autorevoli specialisti di spalla a livello nazionale e non solo, in un convegno con l’associazione AIMTES che tutt’ora presiedo. Anche tutti i miei collaboratori ormai hanno una competenza e un’esperienza professionale importante.
L’altro filone storico che trattiamo da due generazioni è la riabilitazione dei traumi da sport, una vera passione di famiglia. Negli ultimi 10 anni abbiamo consolidato una grande esperienza nel trattamento delle patologie croniche sia di tipo conservativo (non chirurgico), che nel post-chirurgico in caso di protesizzazione.
C’è infine un ramo importantissimo della nostra attività, che riguarda il trattamento di squilibri e patologie posturali. Anche in questo ambito abbiamo acquisito una notevole specializzazione. Abbiamo un approccio multidisciplinare nel trattamento di tutte le patologie, e a maggior ragione quando si tratta di intervenire su problematiche posturali, quali atteggiamenti scoliotici o scoliosi vere o proprie, discopatie, o squilibri muscolari.

Fonte dell’articolo: Rivista Tam Tam, giugno 2022