LA RIABILITAZIONE SPORTIVA: una storia di famiglia, il sapere di una passione …dal 1951 “

Oggi al centro FISIO DAVID SERVICE  ogni atleta, di ogni disciplina sportiva, sa di trovare qui  “il sapere di una passione”.

Il titolare del centro, Leandro Palomba, è “figlio d’arte”. Il padre, Bruno Palomba, uno dei primi massaggiatori sportivi che l’Italia abbia formato, nasce a Livorno nel 1934, inizia giovanissimo al seguito del Livorno Calcio. Si trasferisce alla fine degli anni ’60 a Perugia, voluto dal tecnico Guido Mazzetti e diventa il massaggiatore del “Perugia dei Miracoli” di Ramaccioni e Castagner rimanendo a lungo nello staff medico del Perugia calcio.

Leandro Palomba, figlio di Bruno, ha seguito la tradizione di famiglia, seguendo per decenni,  come massaggiatore sportivo e terapista dello sport,  formazioni professionistiche nel calcio, nella pallavolo, nel basket, al seguito di  rappresentative nazionali e  occasionalmente a eventi internazionali. Dal 2002 è Presidente dell’AIMTES, Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi e Terapisti dello Sport (https://www.massaggiatorisportivi.org).

Seguire un atleta nel suo percorso dall’infortunio al ritorno allo sport, è un processo complesso che richiede tanta competenza, professionalità, capacità di gestione e coordinamento di tante situazioni e soggetti, dall’atleta ai familiari, a dirigenti, allenatori, procuratori etc.. Ricondurlo a prestazioni atletiche addirittura migliori di prima, una sfida che richiede all’atleta coraggio, determinazione, motivazione e tanta voglia di tornare in campo. Ma soprattutto tanta fiducia in sé e nel fisioterapista sportivo al quale si affida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment